

Docente di Canto Moderno e Propedeutica Musicale con Approccio Musicoterapico
Nata nel febbraio 2002, Gaia Bettin è cantante e insegnante di canto moderno e propedeutica musicale. Dopo il diploma al Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova, dove ha studiato canto lirico, ha proseguito la formazione accademica al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo, frequentando il Triennio in Canto Pop-Rock. Parallelamente, ha seguito il Corso triennale in Musicoterapia presso la Scuola “Giovanni Ferrari”.
Ha approfondito il canto moderno con Vivien Corti, David Benini e Claudia Scapolo, insegnanti che hanno contribuito in modo significativo alla sua crescita artistica e tecnica.
Vanta oltre 15 anni di esperienza corale come corista e dal 2023, collaborando con Elena Piccolo, ha maturato competenze nella conduzione di cori scolastici, in progetti educativi e musicali.
È specializzata nel lavoro con persone con autismo, grazie a percorsi di musicoterapia e a esperienze dirette con bambini e ragazzi con disabilità e disturbi del neurosviluppo.
Collabora da 3 anni come corista per Ginga e ha lavorato con artisti come Federico Poggipollini e Barbara Cola. Si è esibita con il coro Summertime in contesti prestigiosi, tra cui il Teatro Geox di Padova nello spettacolo di Marco e Pippo. Dal 2024 canta come corista per una tribute band di Joss Stone.
Ha arricchito la propria formazione partecipando a masterclass con professionisti di rilievo, tra cui Riccardo Onori (chitarrista di Jovanotti), Nicola Balestri (bassista di Cesare Cremonini), Moris Pradella (cantante e corista pop) ed Ermes Guissani (esperto di fisiologia e psicologia della respirazione).
Nel 2012 ha preso parte al progetto benefico “The Sun Will Shine” con i Summertime Kids & Project, registrato a sostegno dell’associazione Medici con l’Africa – Cuamm. Nel 2022 ha pubblicato su YouTube la cover “Give Us Hope”, realizzata sempre con i Summertime Kids & Project.
Il suo metodo di insegnamento si fonda su passione e attenzione alla persona, guidando ogni allievo nello sviluppo della propria voce e nella scoperta della musicalità, con un approccio di tipo musicoterapico che mette al centro la persona e la sua unicità.
