• w-facebook
  • w-flickr

CANTO moderno e PROPEDEUTICA

Alice Sabbadin

Alice Sabbadin fin dalla  tenera età manifesta la sua passione per il canto, calca il primo palco a cinque anni durante una manifestazione di solidarietà in favore della lotta contro la distrofia muscolare.  

Dal 2002 al 2006 segue corsi di formazione musicale presso l’Associazione Musicale Blue Note di Treviso partecipando a diverse rassegne canore nelle emittenti televisive del Nord-Est, tra cui:

XXIII festival internazionale di musica leggera del Veneto “Gondola d’oro” giungendo finalista nella serata del 21 luglio 2004 con una canzone scritta in collaborazione con il maestro Fabrizio Rispoli;

Festival “Centocittà” promosso dalla RCA di Roma.

Nel contempo consegue il diploma di maturità al Liceo delle Scienze Sociali “Duca degli Abruzzi” di Treviso e successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova per completare la sua preparazione culturale e professionale.

Durante il periodo universitario, dal 2007 al 2009, diventa la cantante del gruppo musicale “Paolo Rivelli” presso il quale ha modo di consolidare la sua preparazione professionale di cantante dalla voce versatile.   

Inizia nella primavera del 2009 la sua esperienza politica in qualità di candidata al consiglio comunale della sua città in cui sostiene la necessità di adottare iniziative culturali in grado di offrire occasioni di espressività nelle diverse discipline artistiche  al fine di promuovere e valorizzare la creatività giovanile.

Partecipa, infine, alla I selezione tenutasi il 13/10/2009 allo “ Sherlock” di Padova per la rassegna canora “ Reginetta della canzone 2010 ” promossa dalla “Titanus” dove si qualifica al primo posto.     

Alice si laurea in data 24/03/2010 in Discipline dell’arte, musica e spettacolo conseguendo il voto finale di 110 e lode. Ha partecipato alla maratona canora realizzata nella città di Pesaro in data 25/09/2010 a sostegno di Ant, Avis, Telethon entrata nel Guinness World Record in concomitanza con il concorso nazionale “ Reginetta della canzone “ 2010 dove si classifica al secondo posto. Nel 2012 partecipa al concorso “Academy Web” indetto dalla Tribuna di Treviso.     

Cantante solista collabora a progetti musicali house-commerciali con dj e si esibisce con varie band tra cui “ALICE & I DIAPASON”  per quanto concerne l’esecuzione di brani di musica leggera, folk, pop, rock e jazz  con tournée nel Triveneto.

Ha avviato nel 2008 il corso di canto moderno presso l’Associazione “Mogliano Musica” di Mogliano Veneto e successivamente presso l’Associazione musicale “Fantasia” di Bonisiolo ed  il Circolo Ricreativo Culturale “Avdance” di San Trovaso dove propone agli allievi, di ogni fascia d’età, saggi e concorsi musicali.

Il 19 giugno 2011 ha presentato la maratona musicale indetta dalla scuola “Avdance” di San Trovaso in collaborazione con il Comune di Preganziol e il 17 settembre 2011 la manifestazione “Preganzrock contest” alla quale hanno partecipato gruppi musicali provenienti da tutta Italia.

Da settembre 2011 crea laboratori di propedeutica musicale presso varie scuole dell’infanzia ed elementari del Comune di Treviso.